LA STORIA

Il brand Bikeframe viene creato nel 1997 dall’ing. Stefano Biagini, considerato un pioniere della biomeccanica applicata al ciclismo per aver ideato uno strumento che permette lo studio dei movimenti del corpo in bicicletta. Stefano ha l’intuizione geniale di progettare un macchinario per simulare posizioni in bicicletta che, unita alle sue capacità tecniche da ingegnere meccanico, sfocia nella realizzazione del primo simulatore di posizioni in bicicletta attuate da servomeccanismi oleodinamici.

LA QUALITÀ

Fin dalla sua nascita, il metodo Bikeframe venne considerato come uno dei migliori strumenti in assoluto per poter studiare – analizzare – valutare la posizione in bicicletta, con la peculiarità di poterlo fare a priori dell’acquisto della bicicletta.

 

Il lavoro di qualità svolto nei primi anni duemila conferisce al metodo la meritata notorietà nell’ambiente ciclistico di tutto il Nord Italia.

L’ATTUALITÀ

L’evoluzione continua della scienza applicata allo sport e della cultura del benessere, rendono oggi necessarie altre figure professionali per poter offrire un servizio completo e di alto livello, motivo per cui dal brand Bikeframe, ci siamo evoluti nel 2022 al brand Bodyframe, per una trattazione più ampia del tema che entra maggiormente dentro al sistema uomo, mantenendo la visione tecnica e scientifica che da sempre ci contraddistingue.

about us

CENTRO
POLISPECIALISTICO

BODY FRAME È UN CENTRO DI INGEGNERIA E SCIENZA APPLICATA ALLO SPORT ED ALLA SALUTE IN GENERALE

Il nostro Centro Polispecialistico nasce a seguito dell’evoluzione della biomeccanica applicata al ciclismo, per anni denominata “Biomeccanica Bikeframe“, in cui oggi collaborano diversi professionisti con lo scopo di offrire un servizio completo e competente su diversi aspetti

CHE COSA È BODYFRAME?

E’ il nome che identifica il nostro studio, composto da diversi professionisti, ognuno specializzato nella propria competenza, che assieme collaborano per offrire un servizio serio e completo.

CHE COSA SIGNIFICA BODYFRAME?

Dalla traduzione letterale in inglese Body significa “corpo” , nel nostro caso inteso come corpo umano, Frame legato al concetto di bicicletta significa “telaio” e piu in generale si traduce in “struttura” o “cornice”. L’abbinamento delle parole Body + Frame nel nostro caso significano sia abbinamento ottimale del corpo con la bicicletta, che “inquadratura” del corpo inteso come la messa a punto ed il perfezionamento del nostro equilibrio umano, sotto diversi punti di vista.

QUANDO È NATO IL TEAM BODYFRAME?

La volontà di costruire qualcosa di importante, unito al caso di incontrare le persone giuste al momento giusto, ha fatto si che nella Primavera del 2022 si concretizzassero le collaborazioni professionali che sono oggi parte integrante del nostro team.

CHI GESTISCE IL CENTRO BODYFRAME?

Non siamo né una catena né tantomeno una multinazionale, siamo noi singoli giovani professionisti a gestire i nostri clienti, con un contatto diretto ed umano verso il nostro cliente.

BODYFRAME È APERTO A NUOVE COLLABORAZIONI PROFESSIONALI?

Sicuramente si, siamo una squadra giovane, ambiziosa e aperta a nuove collaborazioni, nell’ottica di offrire un servizio sempre migliore e diversificato.

BODY FRAME

L’IMPORTANZA DEL
BENESSERE A 360°

Il nostro obbiettivo è anche quello di ricercare la funzionalità totale ed uno stato di salute generale, basato non soltanto sull’assenza di patologie, ma anche sulla capacità di prestanza fisica essenziale, e su un equilibrio psico-emotivo che tenda alla positività.

professionisti

IL NOSTRO TEAM

ING. ALESSANDRO
COLÒ

Biomecanico del ciclismo

DOTT. LORENZO
CORTE

Osteopata

DANIELE
DELLA TOMMASINA

Preparatore atletico

ING. FRANCESCO
FOSELLA

Tecnico ortopedico

DOTT. ELEONORA
MARTINI

Nutrizionista

MATTEO
FEDERICI

Tecnico elettromeccanico

BODY FRAME

TEAM SINERGICO DI PROFESSIONISTI

Durante il quotidiano svolgimento dell’attività, ognuno di noi si dedica all’analisi di uno specifico ambito professionale, che spesso per essere compreso a pieno necessita della visione ed esperienza di un professionista in altro ambito.

Da qui si evince la forza della squadra, per cui nel nostro team possiamo velocemente interfacciarci, avendo una visione più ampia di come risolvere la specifica problematica.

Se ad esempio pensiamo ai problemi fisici che può avere un ciclista in bicicletta, questi possono essere causati sia da misure d’impostazione bicicletta errate, ma potrebbero derivare anche da squilibri posturali, piuttosto che da appoggio plantare da correggere, allenamenti sbagliati o scorrette abitudini alimentari. Nel nostro team che lavora in modo affiatato, una volta inquadrato il problema, possiamo facilmente confrontarci per definire quale sia il modo migliore di procedere, mirato alla risoluzione piena della problematica, seppur possa essere nata da diversi ambiti.

Mission

LA NOSTRA MISSION

Fornire un valore aggiunto ai nostri clienti, facendo in modo che un corretto posizionamento in bicicletta ed equilibrio fisico generale, permetta loro di raggiungere i propri obiettivi, aiutando i più agonisti a migliorare le loro performance, e garantendo uno stato di salute ottimale allo sportivo in generale. Bodyframe opera con l’obiettivo di garantire sempre un servizio caratterizzato da elevata professionalità ed imparzialità nei confronti dei brand presenti sul mercato.

vision

LA NOSTRA VISION

Diventare leader nella nostra attività ed essere il riferimento tecnico dell’impostazione in bici e della salute in generale per tutti i livelli di sportivi, e per tutte le persone comuni, mantenendo un elevato standard tecnologico, sempre all’avanguardia e al passo coi tempi.